Il signor riccio si costruisce una tana per l’autunno!

La Tagesmutter Nina di Castelrotto crea con le sue mani sacchetti contenenti storie di argomento differente, che rappresenta insieme ai bambini che accudisce, facendoli sedere in cerchio in modo che tutti possano vedere.

Il tema della storia dovrebbe essere adeguato al periodo dell’anno. Per esempio, il riccio è stato creato in autunno, in primavera le farfalle volano sui prati e annusano gli splendidi fiori, mentre in estate un rospo molto affamato si nutre di mosche nello stagno. La storia dovrebbe essere estremamente semplice, in modo che i bambini possano apprenderla. Mentre racconta, Nina tiene tra le mani il sacchetto, estraendone uno dopo l’altro gli oggetti che menziona. L’eccitazione dei bambini si può percepire, anche se la maggior parte di loro sa già cosa succederà. I sacchetti di storie consentono sin dalla più tenera età di entrare nel mondo delle fiabe e di comprendere testi semplici, favoriscono l’acquisizione del linguaggio verbale e la creazione del proprio patrimonio lessicale. I piccoli giocando imparano a conoscere colori e numeri.

 

Il signor riccio si costruisce una tana per l’autunno!

Contenuto

– Feltro verde: prato
– Riccio
– Quattro foglie di colore verde, giallo, marrone, arancione

Storia:

(Disporre il feltro verde sul tavolo e posare su di esso il riccio.)
“Un riccio è seduto su di un prato. Vuole costruirsi una tana per l’autunno e ha bisogno di molte foglie. Allora il riccio si mette in cammino alla ricerca delle foglie.”

(Il riccio si muove su e giù lungo il feltro. Mettere la foglia gialla sul feltro.)
“All’improvviso il riccio trova una foglia gialla. La prende con sé. Purtroppo una sola foglia non basta per costruirsi una tana. Allora il riccio si rimette in cammino alla ricerca di altre foglie.”

(Il riccio si muove su e giù lungo il feltro. Mettere la foglia verde sul feltro.)
“All’improvviso il riccio trova una foglia verde. La prende con sé. Purtroppo nemmeno due foglie bastano per costruirsi una tana. Allora il riccio si rimette in cammino alla ricerca di altre foglie.”

(Il riccio si muove su e giù lungo il feltro. Mettere la foglia marrone sul feltro.)
“All’improvviso il riccio trova una foglia marrone. La prende con sé. Purtroppo nemmeno tre foglie bastano per costruirsi una tana. Allora il riccio si rimette in cammino alla ricerca di altre foglie.”

(Il riccio si muove su e giù lungo il feltro. Mettere la foglia arancione sul feltro.)
“All’improvviso il riccio trova una foglia arancione. La prende con sé. Il riccio pensa che una, due, tre, quattro foglie bastano per costruirsi un’accogliente tana per l’inverno.”

(Coprire il riccio con le quattro foglie, una dopo l’altra.)
“Pssssst…..il riccio ora si è addormentato e si risveglierà soltanto in primavera.”